Rainews
Elezioni amministrative e regionali in Piemonte: aggiornamenti in tempo reale
Affluenza e primi risultati
Le elezioni amministrative e regionali in Piemonte si sono aperte l'8 giugno 2024 con un'affluenza record. Alle ore 12, aveva votato il 55% degli elettori aventi diritto, in aumento rispetto al 49% delle precedenti elezioni.
Elezioni regionali
Per quanto riguarda le elezioni regionali, il candidato del centrodestra Alberto Cirio si sta imponendo con un ampio vantaggio. Secondo i primi exit poll, Cirio avrebbe ottenuto tra il 45% e il 50% dei voti, seguito dal candidato del centrosinistra Sergio Chiamparino con il 35-40%.
Elezioni comunali
Anche nelle elezioni comunali si registra un'ampia partecipazione. A Torino, il sindaco uscente Chiara Appendino (Movimento 5 Stelle) è in corsa per la riconferma, ma deve affrontare una forte sfida da parte del candidato del centrodestra Stefano Lo Russo. A Vercelli, invece, è in vantaggio Andrea Corsaro, candidato del centrodestra, seguito da Luigi Bobba del centrosinistra.
Ballottaggi
Nei comuni in cui nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, si terranno i ballottaggi il 9 giugno. Tra i ballottaggi più attesi c'è quello di Torino, dove Appendino e Lo Russo si sfideranno per la guida della città.
Aggiornamenti in tempo reale
Per seguire gli aggiornamenti in tempo reale sull'affluenza e sui risultati delle elezioni in Piemonte, è possibile consultare i siti web dei principali organi di stampa e i social media.
Pisatoday
Comments